The Boys from Syracuse: sinossi e ritornelli del Secondo Atto
II Atto
La mattina seguente, sebbene la maggior parte degli efesini dorma ancora, le cameriere iniziano le faccende domestiche, ironizzando sulle cortigiane che, a quell’ora, stanno tornando mestamente a casa. (Ladies Of The Evening – Le signore della sera).
Dromio di Siracusa e Luce sono mattinieri: in realtà, a quanto pare, non hanno dormito molto, anche se Dromio non riesce del tutto a spiegarsi la veemente passione di Luce e lei lo sorprende a comportarsi in modo civettuolo con una delle cameriere, utilizzando le sue creme e le sue spazzole.
Si chiede allora perché non potrebbero essere una delle poche coppie felici al mondo (He and She –Lui e lei)
Altrettanto confuso è Antifolo, il suo padrone, che non riesce a spiegarsi come mai Luciana, evidentemente innamorata di lui, abbia preteso che passasse la notte con la sorella, Adriana, per la quale non prova nessun interesse.
In ogni caso le promette che, appena possibile, sarebbe tornato ad Efeso perché il suo ricordo, la sua immagine, la sua ombra lo avrebbe costantemente accompagnato nei suoi viaggi.(You Have Cast Your Shadow on the Sea – Hai gettato la tua ombra sul mare).
In piazza Antifolo di Efeso, è piuttosto contrariato per gli strani avvenimenti che lo riguardano: non solo la moglie lo ha chiuso fuori di casa, ma incontra l’orafo Angelo, a cui ha ordinato una catena d’oro, che afferma di avergliela già consegnata il giorno prima e pretende di essere immediatamente pagato.
Il violento litigio che ne consegue viene sedato da un poliziotto che ha deciso di portare Antifolo in prigione. L’Antifolo efesino si rivolge al Dromio siracusano perché vada a casa e gli porti l’oro sufficiente per pagare la cauzione. (Come With Me – Vieni con me).
In un folle vortice di eventi, i due Antifoli e i due Dromio sono visti dappertutto, creando scompiglio e mandando tutti in confusione. Mentre Egeo sta per avviarsi al patibolo, Dromio siracusano, dopo una visione onirica procuratagli da uno stregone, sente sempre più forte il desiderio di riabbracciare quel fratello che gli manca da tanto tempo. (Big Brother – Grande Fratello)
In casa di Antifolo efesino Irrompe Dromio siracusano che deve affrettarsi a portare l’oro necessario perché quello che lui ritiene essere il suo padrone riacquisti la libertà. Mentre le donne confessano le loro delusioni e perplessità: Adriana e Luce cercano di spiegarsi lo strano comportamento dei loro “mariti”, Luciana, invece, non sa come dire alla sorella che è innamorata del “suo” Antifolo e cerca di confortarla, piangente, fra le battute sarcastiche della serva Luce, dicendole che il matrimonio risulta sempre diverso dalle aspettative e che, quindi, devi cantare per la tua cena e cioè devi darti da fare se vuoi ottenere qualcosa! (Sing for Your Supper – Canta Per la tua cena).
La vittima successiva della confusione è una Cortigiana: l’uomo che ha passato tutta la notte con lei nega di conoscerla (evidentemente il siracusano e non l’efesino)! È sconcertata come i due siracusani e si augura di incontrare finalmente un uomo onesto, ma ritiene che non sia un compito facile – (Oh, Diogenes! – Oh, Diogene!).
I siracusani vengono quindi coinvolti nella discussione sulla catena d’oro e scoppia una rissa quando Antifolo. siracusano viene accusato di essere un bugiardo ed il servo, al solito, picchiato. Riescono a fuggire e cercano protezione nel tempio della Veggente.
Quando compare il duca con Egeo al seguito, Adriana lo supplica di riportare suo marito alla ragione, mentre lui continua a chiedere giustizia contro sua moglie per averlo chiuso fuori di casa.
Ma finalmente la situazione si risolve quando i due ragazzi siracusani escono dal tempio e riconoscono Egeo; il denaro per la catena d’oro viene utilizzato da Antifolo efesino per liberare il padre e scagionare il fratello; anche i due Dromio si sono riuniti, così come Adriana può riabbracciare il suo Antifolo e Luciana il fratello. La dirompente Luce abbraccia entrambi i Dromio, mentre la compagnia conclude lo spettacolo.
Infine , anche l’amore può trionfare, poiché la Veggente si rivela essere la moglie di Egeo, data da tempo per dispersa e, quindi, la madre dei due Antifolo!