Privacy Policy

20 Agosto 2017 Serate stiglianesi dedicate a Jimmy Savo- II parte

20 Agosto 2017. Nella seconda parte della serata del 20 agosto 2017, che “Stigliano,l’angolo della memoria” ha voluto dedicare a Jimmy Savo, l’artista italo-americano di origini stiglianesi, è stato possibile presentare lo stato dei lavori per quanto riguarda la pubblicizzazione della produzione artistica di Jimmy, grazie ad una prima versione di un lungometraggio-documentario sulla vita dell’artista, ad opera di Antonio Bisignano, Mimmo Rizzo, Vito Caruso e Rocco Derosa. Questo lavoro ha previsto la lettura di alcune pagine, significative, tratte dall’autobiografia di Jimmy Savo, “Mi inchino alle pietre“, ( “I Bow to the Stones”), corredate da belle immagini di repertorio, tratte dalla sua galleria fotografica oltre che dalle illustrazioni dei suoi libri.

L’intenzione è quella di rendere disponibile nei prossimi mesi, oltre alla versione definitiva del lungometraggio, la versione italiana completa di questo volume, che rappresenta una testimonianza appassionata di una cultura che sentiamo molto vicina e familiare, perchè propria dell’emigrante lucano.

Jimmy svilupperà, infatti, oltremare, nella comunità di appartenenza, la determinazione a costruirsi una vita migliore, pur nel rispetto delle proprie convinzioni e delle tradizioni familiari,non lasciandosi scoraggiare dalle inevitabili difficoltà che la vita ci propone ma affrontandole con dignità e coraggio, appunto come le pietre che resistono alle intemperie atmosferiche: “I Bow to the Stones“, era, appunto il monito di suo padre.

E riuscirà nel suo intento, fino ad occupare un posto importante fra i grandi di Hollywood.

Accanto a questo volume e alla continuazione nell’esplorazione delle sue produzioni artistiche, cinematografiche e televisive, è stato riaffermato l’impegno al recupero della abitazione della famiglia Sava, il suo vero cognome, dove Jimmy ha vissuto per un sia pur breve periodo della sua infanzia, come luogo in cui conservare testimonianze e memorie. Apprezzabile, quindi, l’impegno del sindaco di Stigliano Francesco Micucci e dell’Assessore alla Cultura Antonietta Marchese in questo senso.