Privacy Policy

Scheda tecnica di “Exclusive Rights”

Exclusive Rights” è un lungometraggio muto, della durata di 1 ora e mezza, prodotto dalla Preferred Pictures, Incorporated, nel 1926 e distribuito anche in Brasile con il titolo O Direito de Matar“.  Si basa sul racconto breve, Invisible Government, di Jerome N. Wilson, sceneggiato da Eve Unsell e diretto da Frank O’Connor, tutti validi e prolifici professionisti per un film drammatico di denuncia sociale. Rappresenta il primo lungometraggio girato da Jimmy e, quindi, non c’è da meravigliarsi se la rivista The Moving Picture World: Where Everything Old Is New Again lo presenta come esordiente extra (vedi immagine più in basso).

La trama: Un governo ombra, composto da politici e trafficanti corrotti, capitanato da un truffatore, Al Morris, punta sul neo governatore, Stanley Wharton, perché abolisca la pena di morte, in modo da non correre alcun rischio per i propri criminosi e loschi affari. Per convincere il neogovernatore, non esitano ad uccidere un uomo e a far cadere le accuse su un innocente, Mack Miller, compagno d’armi di Wharton. Quando la verità sta per venire a galla, viene eliminato un testimone-chiave, prima che possa firmare il suo atto d’accusa con cui ha ricostruito la verità. La giustizia prevarrà? I corrotti saranno smascherati e puniti? Non è dato di saperlo. Quello che sembra certo è che molte delle azioni, compreso l’omicidio del testimone, si svolgono in un night club, dove i truffatori hanno la loro base, lElite club, e, altrettanto certo, che lì si esibisce Jimmy Savo, presentato come ballerino professionista nel cast del film. Probabilmente a determinare quella scelta ha avuto un gran peso la lunga carriera di Jimmy sui pachi del circuito Orpheum di vaudeville, come viene specificato nella presentazione dello spettacolo.

Comunque nel 1926 Jimmy aveva già alle spalle la produzione di alcuni cortometraggi con entrambi i protagonisti degli “anni ruggenti” per il cinema e cioè Mack Sennett, della Keystone”, ed Hal Roach della “Rolin Studios”.

Riportiamo la traduzione dell’intervista rilasciata da Jimmy, ed apparsa sulla rivista Moving Picture World del giorno 11 Dicembre 1926, giorno della prima del film:

Exclusive Rights segna il debutto di Jimmie Savo come attore cinematografico. Lui arriva allo schermo dopo 15 anni di vaudeville e di musical, essendosi esibito allo Shubert Theatre (Lo Shubert è a Broadway in Midtown Manhattan, New York City- n.d.r.), al Keith (BF Keiths Palace Theatre, a New York City o allo storico RKO Pictures Movie Theater situato nei sobborghi del distretto di Queens di NY- n.d.r.) e poi nel circuito Orpheum, in tutta la nazione.

In Exclusive Rights Jimmie si esibisce nella sua famosa danza col cappotto dell’orso” (lo vedremo così anche in Merry go round of 1938 – n.d.r.). Lui saltella e rimbalza nella metà di un set tra elaborati addobbi e i gradini di un cabaret, per fermarsi, improvvisamente, proprio davanti alla macchina da presa, come ha fatto, più volte al giorno, e per tanti anni, davanti a migliaia di persone. “Mi sono perso l’applauso del primo giorno nel film, e questo è vero”, ci ha detto Savo. La prima reazione di Savo nel lavoro di studio è che “i miei provini cinematografici sono tutti da addormentato in cuccetta. Per questo sono stato malamente bocciato col mio provino. La faccia era come surgelata. Non potevo gesticolare. Quando mi hanno detto di alzarmi son venuto su come un necroforo. Onestamente. Non ho sentito me stesso e certamente non mi sono riconosciuto quando mi sono visto in quel provino sullo schermo”. Sebbene “bocciato” Jimmie, che successivamente modificherà il suo nume in Jimmy (infatti cambierà il suo nome nel 1930 n.d.r.), ha ammesso di essere di più di un aspirante alla celebrità.

La cosa divertente è che non sono mai stato un aspirante attore. Il regista Frank O’Connor mi ha detto che avrei dovuto girare film con lui. Ho riso. Ma, recentemente, mentre mi stavo esibendo è venuto da me e ha insistito affinché accettassi questo lavoro”.

Dati generali su Exclusive Rights

Titolo: EXCLUSIVE RIGHTS
Regista: FRANK O’CONNOR
Anno: 1926
Durata: 70 minuti circa
Paese: Stati Uniti
Genere: Drammatico

E’ possibile consultare la scheda tecnica sul film, approntata da IMDb (Internet Movie Database), il sito di Amazon dedicato alla diffusione di contenuti cinematigrafici e televisivi, e quella approntata da CITVF, (Complete Index To World Index). Riportato nel database del sito Silent Era, specializzato nella raccolta di informazioni pertinenti all’epoca del muto, all’interno  dell’ AFi (American film Institute website).