Come evidente nella scheda di PlayBill, Jimmy è continuamente in scena interpretando diversi personaggi.
I protagonisti
Jimmy Savo è nato nel Bronx, il figlio di un calzolaio italiano. Le sue ambizioni, in primis, sono stati suscitati da un gruppo di giocolieri, artisti di strada, che si erano fermati davanti a casa sua . Gli inculcarono così la determinazione a diventare un giocoliere. A sei anni si esercitava, in un terreno abbandonato, con delle pietre. Le pietre si sono dimostrate del tutto impraticabili quando, avendo sbagliato un passaggio, gli hanno procurato dei bernoccoli in testa e così è diventato uno strillone per guadagnare abbastanza da comprare delle palle di gomma. Grazie a queste è diventato così abile che finalmente ha potuto partecipare ad una “notte del dilettante”, nel teatro di quartiere, vincendo il primo premio. Ha continuato a vincere premi e avrebbe ancora continuato come dilettante fino a che gli altri competitori, suoi rivali, non si sono ribellati. Rifiutavano di competere nello stesso programma con lui perché lo accusavano di presentarsi falsamente modesto e triste e per questo capace di suscitare la simpatia del pubblico.
Così, orientatosi verso una carriera professionale, entrò nel vaudeville. Pagato in banconote da $ 1 dopo la sua prima settimana, era solito mettere i soldi in una scarpa per custodirli. Ma questa cosa gli provocava una certa zoppia, che, si accorse, piaceva al pubblico che mostrava di divertirsi, così decise di fare il comico.
E, da allora, ha recitato nel vaudeville, nel burlesque, nelle riviste musicali, nei locali notturni e in alcuni film. Lui è probabilmente il massimo esponente di pantomima al mondo attualmente. Questo è la prima apparizione con la Gilda del Teatro, perché in fino ad ora non è mai sembrato adatto a recitare in una tragedia di O’Neill o in una commedie di Shaw.