I ragazzi di Siracusa: l’originale ed i revival
Molte di queste notizie sono tratte dal sito “rodgersandhammerstein.com, ricordando che Hammerstein, dopo la morte di Lorenz Hart, avvenuta nel 1943, ne prese il posto, continuando a scrivere i testi di tutte le canzoni di Rodgers fino alla sua morte avvenuta nel 1960.
1938 PRODUZIONE ORIGINALE DI BROADWAY
Musica di Richard Rodgers | Testi di Lorenz Hart | Libro di George Abbott
The Boys from Syracuse di Rodgers & Hart è stato presentato in anteprima a Broadway all’Alvin Theatre il 23 novembre 1938. Diretto da George Abbott, la produzione comprendeva Eddie Albert, Ronald Graham, Teddy Hart, Jimmy Savo, Muriel Angelus e Marcy Westcott. L’attesissimo spettacolo dei beniamini di Broadway è andato in scena per 235 spettacoli, chiudendosi il 10 giugno 1939. Farsesco e frenetico, il musical di successo ha introdotto diverse canzoni ora considerate parte del Great American Songbook, cioè dell’epoca d’oro del musical in America tra cui Falling in Love with Love, Sing for Your Supper e This Can’t Be Love”.
1940 SPETTACOLO CINEMATOGRAFICO
Il 18 luglio 1940, la Universal Pictures pubblicò l’adattamento cinematografico di The Boys from Syracuse di Rodgers & Hart ,
presentando il film in anteprima a Syracuse, New York.
Diretto da A. Edward Sutherland, con la sceneggiatura di Leonard Spigelgass, Paul Gerard Smith e Charles Grayson il film era interpretato da Allan Jones, Martha Raye, Joe Penner, Rosemary Lane e Irene Hervey.
Interessante il fatto che si sia deciso di eseguire la prima del film nella cittadina di Syracuse nello Stato di New York, famosa in tutti gli Stati Uniti per la sua prestigiosa Università e per la produzione del sale. Nell’era coloniale della storia degli Stati Uniti, si decise di chiamare così quel gruppo di villaggi proprio in analogia con la bella città siciliana, in cui acqua dolce e salata si mescolano, come veniva decantato da poesie dell’epoca. (questa ed altre interessanti storie su Jimmy e su tutti gli altri protagonisti del musical in alcune belle pagine del sito allosanfan curato da Luca Billi).
Ricevute 2 nomine per l’Academy Awards, il film presentava sei brani di Rodgers & Hart: quattro successi della colonna sonora originale più due nuovi: “Who Are You” e “The Greeks Had No Word for It“.
Di seguito il trailer del film
1963 REVIVAL OFF-BROADWAY
Musica di Richard Rodgers | Testi di Lorenz Hart | Libro di George Abbott
La prima di The Boys from Syracuse di Rodgers & Hart off-Broadway fu rappresentata al Theatre Four il 15 aprile 1963, e totalizzò 500 repliche (ricordiamo che l’originale si fermò a 235). Con la direzione di Christopher Hewett e le coreografie di Bob Herget, la produzione comprendeva Stuart Damon, Clifford David, Danny Carroll e Julienne Marie, nella foto di sinistra. Il revival ha vinto due Theatre World Awards e l’Obie Award per il miglior musical (Gli Obie Award sono gli Off-Broadway Theater Awards, cioè dei riconoscimenti e premi che vanno a produzioni off-Broadway) .
Una curiosità: La sera del 26 giugno 1963, Gary Oakes, il cui ruolo era Antifolo di Siracusa, interpretò sia quel ruolo che quello o di Antifolo di Efeso, sostituendo in quest’ultimo ruolo Clifford David, che soffriva di mal di gola(secondo il racconto del New York Times ). Nella scena finale, quando i due personaggi appaiono sul palco insieme, David fu sostituito da Fred Kimbrough.
direttore d’orchestra Brian Castles-Onion
1986 STRATFORD FESTIVAL dell’ONTARIO
Il 28 dicembre 1986 la CBC mandò in onda questa produzione di prim’ordine dallo Stratford Festival dell’Ontario. Mai ufficialmente ritrasmesso o rilasciato formalmente, potrebbe essere la migliore testimonianza disponibile dell’intero spettacolo. (John Esche)
1991 REVIVAL DEL WEST END
Musica di Richard Rodgers | Testi di Lorenz Hart | Libro di George Abbott
Sotto la direzione di Dame Judi Dench, The Boys from Syracuse è tornato nel West End in una produzione con un impegno limitato al Regent’s Park Open Air Theatre di Londra, dove è stato in scena fino al 5 settembre. Dench ha avuto una nomination per un Lawrence Olivier Award per la migliore regia e la produzione all’aperto è stata premiata come miglior revival musicale quell’anno. Jenny Galloway ha anche vinto un Olivier per la sua interpretazione di Luce.
ONORI E RICONOSCIMENTI
Premi Laurence Olivier per
Miglior revival musicale – Regent’s Park Open Air
Miglior regista di un musical – Judi Dench
Miglior attrice non protagonista: Jenny Galloway
Miglior costumista: James Merifield
1997 CITY CENTER ed EDISON STUDIOS DI NEW YORK
Il 1 maggio 1997, The Boys from Syracuse ha aperto una stagione di concerti a tiratura limitata al City Center di New York , teatro riservato alle commedie musicali. Diretto da Susan H. Schulman e coreografato da Kathleen Marshall, la produzione comprendeva Mario Cantone, Davis Gaines, Malcolm Gets, Debbie Gravitte, Julie Halston, Rebecca Luker, Michael McGrath, Marian Seldes e Sarah Uriarte Berry. Una seconda registrazione il 16 e 17 giugno 1997 agli Edison Studios di New York City presenta le orchestrazioni originali di Hans Spialek, recentemente restaurate, sotto la direzione musicale di Rob Fisher. Il cast comprende Mario Cantone, Davis Gaines, Malcolm Gets, Debbie Gravitte, Julie Halston, Rebecca Luker, Michael McGrath e Sarah Uriarte Berry.
REVIVAL DI BROADWAY DEL 2002
Musica di Richard Rodgers | Testi di Lorenz Hart | Libretto di Nicky Silver, basato sul libretto originale di George Abbott | Basato su La commedia degli errori di William Shakespeare
Tornato a Broadway nel 2002, questo revival di The Boys from Syracuse di Rodgers & Hart è stato inaugurato il 18 agosto 2002 all’American Airlines Theatre, per 73 spettacoli. Caratterizzata da un nuovo libretto del drammaturgo Nicky Silver, la produzione è stata diretta da Scott Ellis e prevedeva le coreografie di Rob Ashford. Il cast era guidato da Jonathan Dokuchitz, Tom Hewitt, Erin Dilly e Chip Zien.
La Shakespeare Theatre Company di Washington, DC, ha presentato una versione da concerto messa in scena alla Sidney Harman Hall, dal 4 al 6 novembre 2011, con la direzione di Alan Paul, la direzione musicale di George Fulginiti-Shakar e la direzione artistica di Michael Kahn , con l’adattamento del concerto di David Ives . La produzione è interpretata da Anastasia Barzee , Helen Carey, Anderson Davis, Ben Davis, Natascia Diaz, Alexander Gemignani , Adam Heller, Benjamin Horen, John Horton, Nehal Joshi, Leslie Kritzer , Michael McGrath, Michael Nansel, Matt Pearson, Tim Rogan, Thomas Adrian Simpson e Betsy Wolfe.
La prima asiatica dello spettacolo è avvenuta a Singapore, eseguita dal LASALLE College of the Arts . La produzione è passata, poi, al Singapore Airlines Theatre nel marzo 2012. Lo spettacolo è stato diretto da Tony Knight.